giovedì 3 dicembre 2009

sette new town per sette frazioni

Camarda, dai pilastoni del nuovo C.A.S.E.

il nuovo C.A.S.E. a Camarda

il "nuovo" ed il "vecchio" Camarda.

Tutto era pronto: il nastro tricolore e le transenne per le telecamere, anche gli elicotteri avevano effettuato i sopralluoghi. Tutto era adeguatamente predisposto per l'ennesima replica della cerimonia di consegna degli alloggi delle sue case in uno dei suoi C.A.S.E.. I primi a salutarlo dovevano essere proprio alcune degli sfollati che, negli tende o negli alberghi della costa, hanno atteso per più di sette mesi l'evento. Nessuna avvisaglia di contestazione, anzi. All'inizio della salita che porta al nuovo villaggio, i residenti del nucleo di antica formazione avevano messo anche uno striscione bianco: "Camarda vi dà il benvenuto". Era per i nuovi vicini di casa, ma - dicono - che la piccola comunità della frazione de L'Aquila avrebbe voluto dedicare analoca accoglienza a Silvio Berlusconi. Come a Bazzano, nel giorno del 73° compleanno. Come a Cese di Preturo, qualche settimana dopo. Stavolta, un piccolo quadro raffigurante la fontana del Treo, simbolo del borgo di Camarda, sarebbe stato donato al presidente del Consiglio che non è andato alla festa, solo per motivi istituzionali.
Nell'attesa, telecamere e digitali hanno registrato i fuori onda che mostriamo, sperando che ... stia quieto ..., non ci nomi comunisti e ci permetta ancora di segnalare quanto ha fatto per la ri-costruzione, sebbene con una spatuzza-di-damocle sul coronato capo.
Benché con un punto diverso da quello quasi corale, che ostenta solo lodi a chi cerca soltanto lodi per sé e per altri tre, palesiamo questo suo fare miracoloso anche nelle schede illustrative delle sette new town per le sette frazioni de L'Aquila: Arischia, Assergi2, Bazzano, Cese di Preturo, Collebrincioni, Coppito2. Altro, sulle restanti dodici, prossimamente cercheremo d'esporre qui.

- le prime due foto sono di Paolo Baglioni che, nel suo campo è bravo quanto il Claudio; la terza, invece è stata carpita dal sito del Consorzio Forcase e già messa in prima pagina in qualità di "mostro" da chi tale lo vede sul piano ecologico ed ambientale.
















Nessun commento:

Posta un commento